ca mentin cena fuori e due passi da torino

Prendersi una piccola pausa per cambiare aria ed allontanarsi per un momento dalla città, anche se gli impegni non permettono di andare troppo lontano, può essere il più piacevole dei regali. Meglio ancora se ci si mette assieme una bella cena, magari romantica.

Ecco allora una serie di ristoranti dove gustare una cena gourmet tipica piemontese a due passi da Torino: indirizzi raffinati per una piccola fuga golosa, immersi in un’atmosfera tranquilla che solo i comuni limitrofi alla prima capitale d’Italia riescono a regalare, così da poter tornare in centro in pochi minuti di automobile.

Questa piccola guida è pensata senz’altro per chi vive a Torino, ma anche per i turisti di passaggio nei pressi della città, che magari vogliono cogliere l’occasione al volo per gustare qualche piatto prelibato nei suggestivi dintorni del capoluogo. Tutti i luoghi di cui si parla sono infatti raggiungibili in meno di mezz’ora d’automobile sia dal centro città che dalla tangenziale, e offrono ai loro ospiti la possibilità di gustare piatti che sono della cucina tradizionale piemontese e allo stesso tempo gourmet.

Per gli amanti della buona cucina, una cena in un ristorante caratteristico è un regalo molto apprezzato, anche e soprattutto in chiave romantica, tant’è vero che le Smartbox per le esperienze di gusto, incluse o meno in weekend di fuga, sono sempre tra i cofanetti regalo più venduti.

Ristoranti nei Borghi Piemontesi

Il ristorante Cà Mentin è perfetto per una cena “con vista” a pochi minuti dalla città. Creato dallo chef Enzo Gola all’interno della casa del nonno Clemente (Mentin), si trova sulla collina torinese, a Revigliasco frazione di Moncalieri. L’ambiente nasce dal recupero di un antico fienile e in inverno è particolarmente piacevole la bella sala con camino. Nella stagione estiva, invece, è l’elegante giardino ad accogliere gli ospiti.

La cucina unisce ricerca senza eccessi sperimentali ai tradizionali piatti piemontesi. Il menu varia in base ai prodotti del giorno, per la maggior parte a chilometro zero, e alle verdure di stagione: accanto al ristorante, infatti, ci sono ben 3.000 metri quadri di orto. Questo, infine, è la location perfetta dove andare a degustare vini piemontesi e non solo: la cantina di Cà Mentin comprende più di 900 etichette pregiate selezionate dallo chef Enzo Gola.

INFO

Ristoranti vicino alla Reggia di Venaria

Dall’altro lato della città, a Venaria, in un ambiente rustico con la possibilità di fare una passeggiata nel Borgo Antico dopo pranzo troviamo l’Osteria Passami il Sale dove è possibile degustare il classico menu che include piatti della tradizione piemontese, come tajarin e ravioli del plin, ma anche ricette ispirate alle altre regioni, tra cui caponata e cannoli siciliani.

Per chi riesce a fermarsi più a lungo, è consigliatissima la visita alla vicina e famosa Reggia di Venaria (patrimonio mondiale dell’Unesco insieme a tutte le altre residenze sabaude).

INFO

  • Osteria Passami il Sale: Via Andrea Mensa 37 A/B, Venaria Reale
  • Tel. 011-4598387

Ristoranti nell’area metropolitana di Torino

Un altro indirizzo consigliato, questa volta a Beinasco, nato accanto a una storica macelleria, è Rosso di Sera dove i proprietari propongono principalmente carne di alta qualità, senza però dimenticare un’ampia scelta di piatti vegetariani. Vitello tonnato o grigliate miste possono anche essere accompagnate anche dalle migliori birre artigianali piemontesi e non solo.

INFO

  • Ristorante Rosso di Sera: Corso Cavour 17/9, Beinasco
  • Tel. 011-3499005

Ristoranti a sud di Torino

A sud di Torino, infine, appena fuori dalla città, è possibile gustare i piatti tipici della cucina piemontese al ristorante Sabaudia.
Il contesto è particolarmente scenografico e ricco di storia perché il locale si trova all’interno di una delle cascine in cui un tempo alloggiava il personale a servizio della famiglia reale.

Il Sabaudia, infatti, è proprio davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: gioiello monumentale dell’architettura rococò edificato a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra. Tra le proposte la”Colazione di lavoro” che garantisce di rientrare in ufficio nei giusti tempi!

INFO

  • Ristorante Sabaudia: Viale Torino 11, Stupinigi (Nichelino)
  • Tel. 011-3580119

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API