regalare fiori online

Oggi i fiori vengono regalati alle persone care per comunicare messaggi, ma soprattutto emozioni positive. Che si tratti di esprimere amore, gratitudine, affetto per un’amica, ammirazione, affetto o simpatia, un bel mazzo di fiori rappresenta un dono adatto a tutti e sempre molto gradito. In realtà l’usanza di omaggiare con i fiori vanta una lunga tradizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere e perché questo regalo non passa mai di moda.

Regalare i fiori come tradizione

Storia, racconti e miti che risalgono all’antica Grecia, Roma, Cina ed Egitto testimoniamo che i fiori hanno sempre rivestito un ruolo dominante nei costumi sociali. In passato, infatti, le emozioni più intime si potevano esprimere proprio grazie alla donazione dei fiori. Del resto anche la mitologia è ricca di riferimenti ai fiori quali rappresentazione degli dei.

L’usanza di offrire i fiori in dono proseguì fino al Medioevo, specialmente in Inghilterra e in Francia. Durante l’epoca Vittoriana manifestare i propri sentimenti a voce non era buona educazione e per questo motivo le persone preferivano regalare fiori per comunicare. I Vittoriani, ad esempio, usavano omaggiare eleganti mazzi di rose capovolti per simboleggiare la rabbia. In seguito l’idea di attribuire a ciascun fiore uno specifico significato si diffuse sempre di più e principalmente in Europa.

Questa pratica resta ancora oggi molto viva ed esistono tutta una serie di regole da seguire su ciò che è giusto fare o meno quando si scelgono i fiori da regalare. Occorre considerare che anche le ragioni che spingono a scegliere un omaggio floreale si sono notevolmente evolute.

La scelta dei fiori in base alla simbologia

In genere i fiori si regalano per esprimere amore, ma esistono svariate motivazioni per cui le persone preferiscono puntare su questi graditi omaggi. A ogni fiore viene attribuito un significato ben specifico, a volte anche in base al colore del fiore stesso. A questo riguardo basti pensare ai garofani rossi, bianchi e gialli che esprimono rispettivamente amore profondo, sentimenti puri e sconforto.

Il girasole rimanda invece alla felicità e all’allegria, l’orchidea alla bellezza, il fiore di loto alla profonda ammirazione e la calla all’amicizia. Le rose sono ideali per il partner, ma possono avere tanti significati, perché se di colore rosso simboleggiano la passione, di bianco la purezza, mentre quelle di colore giallo esprimono gelosia.

Visti i molteplici significati dei fiori è quindi importante compiere una scelta d’acquisto ragionata, eventualmente chiedendo il supporto di un fiorista esperto per essere sicuri di trovare i fiori perfetti per ogni occasione.

Perché regalare i fiori?

La risposta a questa domanda è molto semplice: sicuramente per compiere un gesto gentile e che riscuote sempre un certo successo. I fiori permettono di esprimere amore: che si tratti del partner, genitori, fratelli, amici, vicini di casa, colleghi o chiunque altro, l’invio di un bouquet ha il potere di rendere importante qualsiasi destinatario.

Grazie ai fiori è più semplice chiedere scusa. Capita di litigare con qualcuno e quando le parole non bastano e bisogna dire “mi dispiace” in un modo convincente gli omaggi floreali rappresentano il miglior modo per aprire le porte al dialogo e alla riappacificazione.

Una composizione di fiori è ideale anche per festeggiare ogni piccolo o grande evento della vita, ma anche per commemorare la perdita dei propri cari e aggiungere la propria presenza alle celebrazioni funebri.

I fiori consentono anche di impressionare donne e uomini di ogni età. Chi ha preso una cotta ha sicuramente bisogno di qualche soluzione per rompere il ghiaccio e manifestare il proprio interesse senza imbarazzi. Bene, i fiori saranno perfetti per creare la magia giusta.

Quando una persona cara ha sofferto per problemi di salute, i fiori colorati e allegri si trasformano in un gesto affettuoso per augurare una pronta guarigione.

Tante volte i fiori servono solo per portare un semplice sorriso nella vita di chi attraversa un momento critico o si sente solo. Ecco, dunque, che i fiori si trasformano in un efficace antistress in grado di portare la luce nel viso di chi li riceve.

OGGI -4%!
Amoroses 12 Rose Stabilizzate Vere durano Anni - Idea Regalo per Lei Originale Elegante Bouquet per Anniversario e Altre Occasioni Speciali (Scatola...
21 Recensioni
Amoroses 12 Rose Stabilizzate Vere durano Anni - Idea Regalo per Lei Originale Elegante Bouquet per Anniversario e Altre Occasioni Speciali (Scatola...
  • ❣️ ETERNE - Le esclusive rose stabilizzate Amoroses sono fiori veri, che durano anni conservando nel tempo la loro bellezza, attraverso uno speciale processo di preservazione del fiore.
  • ❣️ REGALO PERFETTO - Regalare fiori non passa mai di moda. Sollevare il coperchio dell’elegante cappelliera Amoroses e scoprire gli esaltanti colori delle rose, saprà regalare emozioni indimenticabili.
  • ❣️ PREZIOSE - Oltre all’attenzione riservata alla confezione, abbiamo selezionato le rose più belle, con un diametro di 5-6cm per rendere questo prodotto un regalo unico.
  • ❣️ INODORE E ANALLERGICO - Grazie alle rose Amoroses anche le persone con allergie potranno ricevere dei fiori. Prodotto 100% naturale.
  • ❣️ MADE IN ITALY - Amoroses è un prodotto di qualità realizzato in Italia. I materiali utilizzati sono stati selezionati per l’altissima qualità che li conttraddistingue.

Fiori: regali sempre graditi

Inviare dei fiori meravigliosi, anche senza una ragione particolare o qualcosa da festeggiare, è sempre un gesto apprezzato. Tutti amano ammirare la bellezza dei fiori e la maniera in cui possono riscaldare il cuore.

Sarà possibile regalare fiori per compleanni, anniversari, San Valentino, nascite, inaugurazioni, lauree, matrimoni, Natale, festa della donna, per un invito a pranzo e in tantissime altre occasioni.

È possibile acquistare online, ad esempio trovafioraio.it e recapitare a casa della persona cara la composizione floreale desiderata.

In base alle specifiche esigenze esistono fiori di ogni colore e profumo che permettono di manifestare i sentimenti più intimi e sinceri.

Insomma, quello dei fiori è un mondo non solo romantico, ma anche profondamente affascinante che da sempre conquista tutti.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API