manuale studio patentino droni

È ormai chiaro a tutti che i droni sono velivoli con cui si può fare tutto, dal cinema fino alle ispezioni nelle fogne, passando per le operazioni di ricerca e soccorso in caso di disastri ambientali, l’agricoltura di precisione e moltissime altre applicazioni.

Ovviamente però il 99% dei droni che vengono venduti sul mercato vanno a finire nelle case di privati che vogliono divertirsi realizzando fotografie e video riprese aeree di grande effetto, un hobby che va molto di moda ma che negli ultimi anni è diventato un po’ più complicato per via dell’evoluzione normativa, visto che per motivi di sicurezza sono state emanate regole più stringenti.

Oggi infatti per volare col drone in Italia, anche se solo per divertimento, serve:

  1. assicurazione obbligatoria;
  2. registrazione del velivolo;
  3. “Attestato di pilota APR per le operazioni non critiche” (un certificato che si ottiene superando un esame online con risposta a scelta multipla sul sito dell’ENAC).

In particolare i punti 2 e 3 riguardano esclusivamente i droni dal peso uguale o superiore ai 250 grammi, una “categoria” che ad oggi rappresenta la maggior parte dei droni in commercio. Questi droni, non dovendo sottostare a questo limite, possono equipaggiare motori più potenti, un numero maggiore di sensori e telecamere più performanti, quindi spesso sono quadricotteri che volano meglio e fanno riprese di qualità superiore.

L’attestato ENAC non solo permette di avere più opzioni se si vuole comprare o regalare un drone, ma rappresenta anche e soprattutto un passo formativo importante per qualsiasi pilota, amatoriale o professionista, perché gli permette di apprendere moltissime informazioni sulla tecnologia dei droni, su come volano, e non ultimo sugli aspetti normativi ed assicurativi (sempre più complessi) che riguardano il loro uso. Ecco allora che tra i regali migliori che potete fare a un appassionato di droni, oltre a un nuovo e costoso velivolo, potreste pensare a un manuale di studio per prepararsi all’esame Enac per il patentino base, quindi quello dedicato a chi vola solo per hobby.

Il migliore che potete trovare online al momento è probabilmente “Patentino online? Facilissimo“, venduto da Dronezine, che include non solo oltre 150 pagine di teoria, ma anche una sezione di eserciziario, con domande a risposta multipla simili a quelle che ufficiali che si affrontano durante l’esame. Il costo di questo manuale, che si scarica in formato ebook, è di 14,90 euro, il che lo rende allo stesso tempo un regalo utile e a buon mercato, mentre se volete aggiungere altri 10 euro (quindi 24,90 in totale) potete prendere, assieme al libro, la partecipazione al webinar con gli esperti di Dronezine che è un’altra ottima risorsa per confrontarsi magari su eventuali dubbi. Il tutto lo trovate a questo link.